foto alba

foto alba

domenica 13 aprile 2014

Del Tribunale nessuno parla più ...

Ci avete fatto caso? Nelle ultime settimane l’attenzione sul Tribunale è caduta, più nessuno ne parla.

O meglio, non nessuno. Ma sono stati i rappresentati dell’Ordine degli Avvocati che, nell’ultimo Consiglio Comunale prima delle elezioni, sono andati in Consiglio Comunale a reclamare attenzione.

Dalla politica invece il silenzio!

Abbiamo la città piena di manifesti, di volti rassicuranti, pieni di promesse, peccato che intanto non si parli di cosa fare per risolvere un problema concreto che rappresenta un fatto estremamente negativo per la città e per i servizi a favore di tutto il territorio.
E’ bene allora rammentare che, con un’accelerazione imprevista, il Presidente del Tribunale di Asti ha disposto una “chiusura anticipata” dell’attività al prossimo giugno anche per le cause civili in corso. Cioè anche per quelle pratiche che il Ministro Cancellieri aveva – con un provvedimento di inizio settembre 2013 – mantenuto ad Alba per due anni, riconoscendo al Tribunale di Alba (insieme ad altri 7 Tribunali in Italia) una sorta di status speciale.
Invece il nuovo provvedimento del Tribunale di Asti rischia di chiudere definitivamente le porte ad ogni speranza.

Ma cosa sta facendo la politica?
Abbiamo un nuovo Governo e un nuovo Ministro di Grazia e Giustizia, quale è la sua opinione in merito?
Cosa pensano i nostri Parlamentari?
Cosa ritiene di fare il sottosegretario Enrico Costa che abbiamo visto sui giornali in foto nello studio del Sindaco Marello?

E’ questo che non ci convince! Il  modo con cui si continua a trattare la politica qui come altrove.
Si avanti a slogan, a titoli sui giornali, a fotografie, a promesse difficili da mantenere.
Così Alba andrà indietro e non ci saranno santoni o salvatori che potranno cambiare la tendenza.
Alba vince se si cambia approccio; se i problemi prima si studiano e poi si affrontano, se si guadagna in autorevolezza, acquistando il rispetto di chi deve decidere a Roma e vede le cose non con la logica del campanile.
Noi vogliamo una politica che risolve i problemi e che non pensa che basti una foto sul giornale per dire che ci si interessa di un problema, senza risolverlo mai…
Non serve a nulla!

Nessun commento:

Posta un commento