foto alba

foto alba

domenica 13 aprile 2014

Il Progetto Alba 2020

Una lista civica del Centro Studi Pierino Belli per le prossime elezioni comunali di Alba
Le idee e il futuro di Alba prima delle singole persone

Il Centro Studi Pierino Belli parteciperà attivamente alle prossime elezioni amministrative con una lista civica e un proprio candidato sindaco.
“Partecipiamo – dicono i proponenti - per dare un contributo di idee e proposte per il futuro della città. Un impegno civico che si collega alle molte iniziative svolte in quattro anni in cui abbiamo sempre messo in evidenza temi importanti di Alba e del suo territorio ed il piacere di vedere l’attività politica come momento di confronto e di dibattito”.
Il Centro Studi Pierino Belli è un’associazione politico culturale, nata a inizio del 2010. Nel corso di oltre 4 anni ha sempre seguito una linea di indipendenza rispetto ai partiti tradizionali e non ha omesso di segnalare con diverse iniziative le difficoltà e i fallimenti di un certo modo di fare politica, sia a livello nazionale che a livello locale.
Non nasce in occasione di un’elezione, ma semmai prende lo spunto di queste elezioni, con la consapevolezza che non si può perdere un’occasione così significativa per stimolare un dibattito sul futuro di Alba. 
E’ una lista civica, nel senso più corretto del termine, e si propone al di fuori dei cartelli tradizionali che già si stanno già fronteggiando in città.
Il Centro Studi esisteva ben prima delle elezioni e continuerà ad esistere comunque andrà la competizione elettorale.
Si è notato che nelle ultime elezioni sono sempre fiorite moltissime liste, poi scomparse qualche mese dopo la scadenza elettorale.
C’è invece bisogno di operare per una diversa visione dell’impegno civico e amministrativo: il momento delle elezioni è certamente quello più importante, ma l’impegno e la partecipazione delle persone non può ridursi solo alla competizione.

Il dibattito sul futuro della città non è rinviabile! Alba sta vivendo una delicata fase di transazione che deve essere interpretata e guidata da chi intende assumersi delle responsabilità amministrative.
La città non solo non ha ancora risolto – nonostante gli anni -  alcune storiche questioni, come l’ospedale, la grande viabilità dell’Asti-Cuneo, ma anzi ha subito recentemente la grave perdita del Tribunale e si sta confrontando con una crisi economica da cui è sempre stata estranea.
Occorre un rinnovato sforzo non solo per dare una definitiva risposta a problemi insoluti da tempo e avendo anche il coraggio di trovare nuove soluzioni in tal senso, ma soprattutto di ripensare a nuove possibilità di sviluppo sul territorio, avendo ben presente il tema del  lavoro e della occupazione.

Le idee devono venire prima delle persone, ed anche con questa intenzione è stato indicato il candidato Sindaco, l’avv. Massimo Corrado, che è stato fra i fondatori del Centro Studi e che svolgerà il suo ruolo secondo lo spirito con cui nasce la lista.

Nessun commento:

Posta un commento