foto alba

foto alba

martedì 31 dicembre 2013

A proposito di turismo

Giancarlo Drocco, presidente dell’associazione commercianti albesi, lo aveva quasi gridato sugli organi di informazione locale: “Non fate fare al turismo la fine del Tribunale”.

Il titolo era legato – e il tema resta di attualità – alla possibile riorganizzazione da parte della Regione Piemonte del sistema delle Atl, che in zona è costituita dall’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe, Roero.


La voce su un possibile accorpamento dell’esperienza locale con altre Atl del Sud Piemonte (Asti e Alessandria in primis), ha agitato gli operatori del settore, che vedono il rischio di perdere il valore e i risultati di un’esperienza ormai consolidata in anni di lavoro.

Il Centro Studi Pierino Belli ha colto questa occasione per promuovere nelle scorse settimane un incontro, per acquisire elementi di conoscenza sulla materia e soprattutto per conoscere attività e numeri dell’Ente Turismo locale.

Hanno partecipato quali relatori il rag. Fabrizio Pace, vice direttore Aca, in sostituzione del rag. Drocco impossibilitato a partecipare ed il direttore dell’Ente Turismo Mauro Carbone.


Un serata interessante che ha fornito diversi spunti di analisi.

Intanto la ferma difesa dell’autonomia della Atl albese, evidenziando le peculiarità dell’offerta turistica e la necessità di non fare passi indietro, assai pericolosi visti i risultati intanto raggiunti.

Va detto che la costituzione della Atl albese rappresenta una delle voci rilevanti della autonomia di questo territorio che già in passato riuscì ad affermarsi come una realtà distinta rispetto alla Atl del cuneese, proprio puntando sulla diversità dell’offerta turistica e valorizzando così Langhe e Roero come un ambito specifico, unica Atl regionale non avente sede in un capoluogo di provincia.



E poi, grazie ad alcuni dati portati in riunione dal direttore Carbone, la evidenza del ruolo del turismo come voce di sviluppo e occupazione del territorio. Numeri che reggono anche in tempo di crisi e che si arricchiscono di nuove presenze e nuovi mercati che l’Ente Turismo riesce ad attrarre operando in un contesto sempre più mondiale ed aperto.

In sala presenti anche l’on. Monchiero e l’assessore Bosticco, in rappresentanza del Comune di Alba. Fra gli obbiettivi della conversazione anche l’intento del Centro Studi di valorizzare il tema del turismo come una delle attività oggi strategiche per chi è chiamato ad amministrare il territorio.

Ovvero affermare nella popolazione la consapevolezza che il turismo non rappresenta una materia “residuale” rispetto ad altre dell’attività amministrativa, di qui la necessità di richiamare l’attenzione sul tema anche verso di coloro che non sono strettamente addetti ai lavori.

Il numero di imprese oggi operanti sul territorio, i dati dell’occupazione, i punti forti dell’offerta turistica indicano che non si tratta di un tema “secondario” o da interpretare in modo distratto, ma che anche nel campo amministrativo occorre formare amministratori che abbiano conoscenza e competenza sull’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento