foto alba

foto alba

martedì 31 dicembre 2013

Fine di una Generazione? La politica e la formazione

Lunedì 27 settembre 2010 una vasta platea si è riunita nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba per partecipare all'incontro sul tema di politica e formazione.

L'incontro ha fornito l'opportunità di ricordare i 65 anni di vita pubblica dell’on. Avv. Ettore Paganelli, ed ha visto la presenza di moltissime autorità tra cui la Presidente della Provincia Gancia e il Vice Presidente Rossetto, il Senatore Zanoletti, il Consigliere Regionale Negro, il Sindaco di Alba Marello e molti ex Sindaci di Alba, il Direttore del''ASL Monchiero.

Il servizio andato in onda il 4.10.2010 sul TG Regionale di Rai 3:
L'incontro è stato introdotto e moderato dal presidente del Centro Studi Pierino Belli, Avv. Massimo Corrado, e si è sviluppato con quattro relazioni:

Giulio Parusso - Direttore Centro Studi Beppe Fenoglio
La ripresa politica ad Alba dopo la Liberazione

Alessandro Parola - Ricercatore presso le Fondazioni Carlo Donat Cattin e Giovanni Goria
Il cattolicesimo politico in Piemonte ed a Cuneo nel secondo dopoguerra

Don Valentino Vaccaneo - Parroco in Alba
Testimonianze

Giovanni Quaglia - Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Cattolici nell’Italia di oggi: documento per la 46° settimana sociale dei cattolici italiani



   

Lo spunto ...

Fatti che possiamo ormai definire storici ci portano indietro all’estate di 65 anni fa in una Alba che, appena uscita dal conflitto mondiale e dalla lotta di liberazione, guardava al futuro ed alle sfide di quel tempo.

Un libro di Mario Dellacqua dedicato a Cesare Delpiano costituisce una fonte importante per richiamare il fermento ed il dibattito che animava già nel 1945 coloro che in quel periodo si avvicinavano alla vita politica.

L’evoluzione successiva dell’attività formativa viene documentata da Gazzetta d’Alba in un articolo pubblicato nel luglio 1946 (che riportiamo in calce al presente invito).

Metodi e comportamenti che hanno poi caratterizzato la vita politica albese (e non solo) nei vari schieramenti che si sono per decenni confrontati.

Queste vicende sono significative per una comparazione con i tempi di oggi in cui l’avvio alla vita politica e amministrativa raramente avviene con un processo di formazione che, pure, sarebbe auspicabile.

E da molte parti si osserva come sia scomparsa dall’agenda politica la riflessione sull’importanza di formare classi dirigenti e di improntare scelte che sappiano guardare al futuro e dare prospettive e speranze alle giovani generazioni.

I fatti citati sottolineano inoltre il ruolo importante che la Chiesa albese ha svolto in un clima di costante impegno sociale e fattiva collaborazione, seppure in netta autonomia, con la vita politica cittadina. Ruoli ed azioni che sono stati decisivi per favorire lo sviluppo economico e sociale che Alba ha poi registrato nei decenni successivi.

Alcune voci ...
Seguono alcuni video dell'incontro (premere sull'immagine per vedere il video): l'introduzione dell'Avv. Corrado e le interviste a Don Valentino e all'On. Paganelli.





Un link interessante ...

Segnaliamo il link al sito della Santa Sede in cui è pubblicata la

NOTA DOTTRINALE CIRCA ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI

L'IMPEGNO E IL COMPORTAMENTO DEI CATTOLICI NELLA VITA POLITICA

a cura della Congregazione per la dottrina della fede pubblicata il 24.11.2002 e firmata dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger e Arcivescovo Tarcisio Bertone.

Nessun commento:

Posta un commento